Saranno stanziati circa 2 milioni di euro per la salute e sicurezza sul lavoro per il triennio 2019-2021 da investire in azioni che coinvolgono diverse attività economiche: agricoltura, edilizia, logistica, servizi, manifatturiero e lavoro digitale. Il protocollo è stato firmato ieri, lunedì 29 aprile, tra il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e 30 tra istituti, associazioni datoriali e sindacati.

Tra i punti fondamentali dell’accordo c’è, oltre l’attuazione di nuove e più estese iniziative di sensibilizzazione e diffusione della cultura e della pratica della salute e della sicurezza in ogni ambiente di lavoro, la promozione della sicurezza sul lavoro come etica di responsabilità sociale, con progetti specifici nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle Università. Così come il finanziamento, con avviso pubblico a partire da ottobre 2019, di corsi di formazione dedicati ai lavoratori, ai datori di lavoro delle PMI e ai piccoli imprenditori.

Ulteriore novità prevista dal protocollo è la condivisione delle informazioni per una definizione più tempestiva e efficace delle problematiche con l’istituzione, presso la Regione Lazio, di un gruppo di coordinamento composto dai rappresentanti dagli aderenti protocollo. Le caratteristiche più importanti di questo protocollo sono quelle di conseguire, innanzitutto, l’obiettivo della qualità del lavoro, attraverso una forte collaborazione tra tutti gli istituti e gli enti che intervengono su questo comparto.