Tutti gli errori che una Startup deve evitare di commettere

Le cause e le loro combinazioni che portano al fallimento di una Startup possono essere di diversa natura.
Si parte da un’ispirazione sbagliata, sovrastimando le potenzialità di servizi e prodotti offerti ai potenziali clienti, ritenendoli innovativi ed indispensabili ma vedendone decisamente ridimensionata la competitività dal mercato stesso. Nel 42% dei casi determina il fallimento di un progetto proprio l’erronea scelta di un prodotto e un lavoro non idoneo nel proporlo. Non meno importante è il problema legato ai finanziamenti (29%): troppi pochi fondi disponibili possono minare l’adeguato sviluppo di una idea imprenditoriale. Nel 23% dei casi è mancato un team adatto, in grado di lavorare con coesione e prontezza fino all’ottenimento di risultati considerevoli con rapidità. La mancanza di quest’ultima ha causato, nel 19% dei casi, un sorpasso da parte della concorrenza. Di seguito si trovano problematiche connesse a sbagli nella progettazione del business plan e alla valutazione degli investimenti in comunicazione e marketing. Ignorare l’opinione ed il feedback dei consumatori è stato fatale nel 14% dei casi: ascoltare le richieste della potenziale clientela e soppesarne le recensioni può offrire punti di vista differenti per migliorare il proprio lavoro e avere sempre un punto in più rispetto alla concorrenza.

Al seguente link i dati statistici riportati da Autopsy