I dati più aggiornati sulla violenza contro le donne nel nostro Paese sono sempre più allarmanti: una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, ha subito violenza fisica o sessuale.
Da questo quadro generale la Fncs (Federazione Nazionale delle Cooperative e società) in collaborazione con l’associazione Il Girasole, ha dato vita al progetto: “In campo per le donne”.
L’idea è quella di costituire una squadra romana di pallavolo femminile dal nome: “Volley 3000” con lo scopo di aggregare, attraverso lo sport, giovani ragazze e donne che vivono in situazioni di disagio famigliare, economico, sociale e culturale.
L’obiettivo è sostenere queste donne, attraverso l’aggregazione e l’integrazione, al fine di migliorare le proprie situazioni di svantaggio socio-economico e culturale, ed evitare lo scivolamento in contesti ancora peggiori o pericolosi per la loro vita.
Al fine di realizzare il progetto, è necessario costruire una rete di professionalità composta da procuratori sportivi, avvocati dello sport, allenatori, atleti, sponsor, psicologi, volontari, ecc.
Il progetto necessita anche di collaborazioni con tutti quegli enti pubblici e privati (scuole, servizi sociali, Asl, municipi e comunità di accoglienza) che hanno come utenza, le donne in difficoltà.
Tra le collaborazioni possono rientrare la concessione di fondi economici, attui alla realizzazione dell’idea, la concessione di spazi, di personale o di attrezzature.
Post a comment