Creazione di nuovi leader. Corso di consulente commerciale
La FNCS, Federazione Nazionale delle Cooperative e Società, si fa promotrice di un corso di formazione di elevata qualità per diventare “Consulente Commerciale”. Il corso mira a far acquisire le conoscenze e le abilità operative idonee per svolgere questa professione nell’ambito delle nostre affiliate o, più generalmente, per avviare un percorso di carriera orientato al mondo della consulenza. Questa figura professionale mette a punto strategie commerciali in grado di incrementare vendite e ricavi di una azienda e, proprio in virtù di questo, è molto ricercata sul mercato del lavoro.
Requisiti per essere un buon consulente commerciale
Per essere un buon consulente commerciale servono:
- Solide competenze nel campo del marketing strategico e operativo;
- La conoscenza del mercato e delle logiche che lo regolano;
- Una fruttuosa esperienza sul campo per applicare ciò che si è appreso studiando e per affinare le pratiche del mestiere;
- Una serie di soft skills, quali empatia, capacità organizzative e relazionali all’interno dell’azienda per cui opera, con i clienti e con le figure professionali di cui si occupa.
Un buon consulente commerciale ha la padronanza di diverse abilità polivalenti:
- analizzare il contesto aziendale, le caratteristiche proprie dell’impresa, il posizionamento del brand sul mercato ed il target di riferimento;
- definire i punti di forza e di debolezza di un prodotto/servizio all’interno di quel determinato mercato;
- creare strategie di marketing ad hoc per l’azienda per incentivare le vendite del prodotto/servizio stesso;
- mettere in pratica il progetto commerciale, coordinando l’aspetto operativo;
- gestire e coordinare un team di commerciali, scegliendo le persone più idonee a ricoprire un determinato ruolo.
Le sue attività permettono di aumentare la soddisfazione dei clienti, portandoli alla fidelizzazione e generando valore per l’impresa, che si traduce in un aumento di fatturato.
A tal proposito, il corso promosso dalla FNCS rappresenta la soluzione ideale per far proprio il know-how più adeguato: il sapere, il sapere fare ed il saper essere un consulente di successo.
Se vuoi diventare un consulente commerciale, inizia ora a muovere i giusti passi verso il tuo futuro.
Post a comment