Nasce il network di professionisti, manager e imprenditori con forti competenze nel campo delle tecnologie d’impresa 4.0, che aiuta le imprese del territorio lombardo a diventare più digitali.

Si tratta di Digital Mentoring, dedicato in particolare alle micro piccole e medie imprese (mpmi), che fa parte delle progettualità del Punto impresa digitale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Attraverso digital promoter le imprese possono ricevere assistenza gratuita e indicazioni sui percorsi di digitalizzazione e innovazione in chiave Impresa 4.0 con tre step: Selfi 4.0, Zoom 4.0 e Digital Mentoring. Il primo è un test gratuito di autovalutazione, il secondo una ricognizione più approfondita sul grado di maturità digitale, il terzo l’indirizzamento ad attori del network nazionale 4.0 , tra cui anche i digital mentor.

Una necessità, quella di aiutare le imprese nella digitalizzazione 4.0, che la Camera di commercio evidenzia anche attraverso i dati di settembre: i lavori 4.0 rappresentano circa 24 mila nuove posizioni lavorative nel mese sul territorio, tra dipendenti e collaboratori. Il 42% di tutti i lavori dei territori (56.130).