Rapporto sui tirocini extracurriculari dal 2014 ad oggi. Il progetto Life Job della FNCS

18 Marzo, 2020

Rapporto sui tirocini extracurriculari dal 2014 ad oggi. Il progetto Life Job della FNCS Nella giornata di lunedi 9 marzo l’Istat ha rilasciato il rapporto annuale sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia nel 2019, lavoro frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’Accordo quadro tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal. Il documento dedica un intero capitolo all’analisi dell’istituto dei tirocini extracurriculari come strumento di prima esperienza o reingresso nel mercato del lavoro ed offre uno screening delle caratteristiche delle imprese ospitanti. In questi ultimi anni in Italia, come nel resto dell’Europa, il fenomeno ha visto un incremento nel numero di esperienze avviate, una progressiva estensione della tipologia di soggetti e beneficiari coinvolti e, infine, l’ampliamento della platea di settori e imprese che ne hanno fatto ricorso. A livello nazionale, il numero dei tirocini avviati è passato dai 227 mila nel 2014 ai 349 mila nel 2018, con una crescita del 53,9%. Nel complesso, nel quinquennio 2014-2018, i tirocini sono stati 1 milione e 615 mila e rappresentano il 2,5% di tutte le attivazioni riferibili alla somma dei nuovi rapporti di lavoro attivati e dei tirocini avviati nello stesso periodo. L’incremento ha riguardato sia il numero di individui coinvolti, sia il numero delle imprese ospitanti. Il numero di individui è cresciuto nel corso del quinquennio del 57,1%, per un totale di 1 milione 158 mila individui, il 51% dei quali sono giovani tra i 15 e i 29 anni alla loro prima esperienza nel mercato del lavoro. A un anno dal termine dell’esperienza, il tasso di inserimento si avvicina al 60%. L’analisi evidenzia che il tirocinio esprime una particolare efficacia a ridosso della conclusione dell’esperienza, tanto che a 1 mese il tasso di inserimento si attesta già al 36,8%. A livello nazionale, il numero delle imprese che avviano tirocini è cresciuto notevolmente nel periodo 2014-2017 (da 101 mila a 174 mila). Se il 67,5% dei tirocini è attivato dalle imprese con meno di 50 addetti, i tirocini caratterizzati da più elevati livelli di competenza si svolgono presso le imprese di maggiori dimensioni e nelle imprese attive in settori economici con un alto livello tecnologico. La pubblicazione integrale è reperibile qui: https://bit.ly/2U7Mo8a La FNCS, attraverso il progetto Life Job, si fa promotrice di tirocini formativi extracurriculari di elevata qualità da svolgersi in azienda convenzionata con la Federazione. Ogni dettaglio nella pagina di questo sito dedicata al progetto.

Read more

I dati sul mercato del lavoro in Italia nel 2019

13 Marzo, 2020

I dati sul mercato del lavoro in Italia nel 2019 Nella giornata di lunedi, 9 marzo, l’Istat ha rilasciato il rapporto annuale sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia nel 2019, lavoro frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’Accordo quadro tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal. L’insieme che ne risulta, basato sull’utilizzo congiunto dei dati provenienti dalle istituzioni coinvolte, costituisce una base empirica ed analitica utile a favorire lo sviluppo del dibattito pubblico sul tema del lavoro. Complessivamente, il rapporto evidenzia un progressivo rallentamento della crescita economica in un clima mondiale di forte incertezza dovuta a guerre commerciali ed alle accresciute tensioni geopolitiche. Le prospettive di ripresa dell’economia globale e del mercato del lavoro risultano ulteriormente indebolite dalla comparsa del coronavirus Covid-19 ad inizio 2020 prima in Cina e poi nel resto del mondo, e tutt’ora estremamente virulento. Il quadro che ne emerge presenta diversi aspetti positivi ma a questi fanno da contraltare alcune criticità, solo in parte attenuate dalla ripresa economica degli ultimi anni. Da un lato, numerosi fattori demografici e sociali hanno contribuito ad una prolungata ripresa che ha portato i livelli occupazionali ai massimi storici. Dall’altro vi sono: un’ampia area di inoccupazione e sottoccupazione tramite l’utilizzo del part time involontario; l’aumento dei divari con la media dell’UE; l’aumento degli squilibri territoriali. Nel dettaglio, i sei capitoli di cui si compone la pubblicazione riguardano: l’andamento recente del mercato del lavoro, ed un approfondimento sui i divari con l’Ue e interni all’Italia. la crescita del part time negli ultimi anni, vista dal lato degli individui e delle imprese; la conclusione dei rapporti a tempo indeterminato e l’accesso alla NASpI in caso di licenziamento; i tirocini extracurriculari come strumento di prima esperienza/reingresso nel mercato del lavoro e il loro utilizzo da parte delle imprese; la dinamica dell’occupazione indipendente e le nuove forme di lavoro autonomo; l’andamento e le caratteristiche degli infortuni e delle malattie professionali nell’ultimo quinquennio. La pubblicazione integrale è reperibile qui: https://bit.ly/2U7Mo8a

Read more

Tutti gli errori che una Startup deve evitare di commettere

9 Marzo, 2020

Le cause e le loro combinazioni che portano al fallimento di una Startup possono essere di diversa natura.

Read more

Fattori di crescita e competitività delle PMI

3 Marzo, 2020

Nell’era dell’Industria 4.0, le piccole e medie imprese italiane sono chiamate a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per aprirsi in maniera concorrenziale al mercato e per aumentare l’efficienza dei processi produttivi.

Read more

In crescita il numero delle startup innovative online

26 Febbraio, 2020

Al 31 dicembre 2019 sono 2.769 le startup innovative costituite online, con una crescita di 193 unità rispetto al dato registrato nel settembre dello stesso anno.

Read more

Corso di Formazione per operatore di Telemarketing

24 Febbraio, 2020

FNCS si fa promotrice di un Corso di Formazione per Operatore di Telemarketing.

Read more

Assistenza CAF e Patronato

13 Febbraio, 2020

FNCS coopera con Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e Enti di Patronato ed Assistenza Sociale.

Read more

CREAZIONE DI NUOVI LEADER. Corso di consulente commerciale

7 Febbraio, 2020

CREAZIONE DI NUOVI LEADER. Corso di consulente commerciale

Read more

Volley 3000: una squadra di pallavolo femminile per donne in difficoltà

26 Novembre, 2019

L’iniziativa fa parte del progetto: “In campo per le donne”

Read more
Corso base per la sicurezza nei luoghi pubblici

Corso base per addetti alla sicurezza nei pubblici locali o eventi/spettacoli

4 Luglio, 2019

Il corso è organizzato da Fncs, in collaborazione con la FM Investigazioni

Read more

Connext 2020

14 Febbraio, 2020

Prossimo appuntamento il 27 e 28 febbraio 2020 a Milano

Read more

20° GLOBAL SUMMIT MARKETING & DIGITAL

13 Febbraio, 2020

Appuntamento i giorni 19 e 20 febbraio presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda a Pacengo di Lazise (VR)

Read more